Terzo Tempo

Siamo giunti alla fine di questo campionato, ultimo boccone agrodolce: la finale 2008.
Ovviamente già compaiono le prime valutazioni.
Tenebroleso si lamenta che qualcuno derida la sua durezza di giudizio. Da parte nostra ci auguriamo che i vili malfattori vengano presi, percossi, frustati e sodomizzati (il ragazzo è permaloso e non deve essere preso in giro). Siamo con te Tenebro!

Presto sparleremo e derideremo vincitori e vinti, ma prima di farlo, perché non iniziare proprio dal campo di battaglia?


Immaginiamo che tutti abbiate visto il fantastico video d’introduzione. Niente da dire, gran bel lavoro.
Purtroppo, confidiamo che abbiate anche letto i due documenti riguardanti l’ambientazione.
Di questo parleremo oggi.
Inutile dire che entrambi i testi verranno ricordati come capolavori della letteratura italiana al pari dei Malavoglia o della Gerusalemme Liberata.
Pare che l’Accademia della Crusca abbia già citato il riassunto dell’ambientazione per “L’impareggiabile uso della punteggiatura e della sintassi”.

Noi dello Scampionato Gdr abbiamo il piacere di rivelare il motivo per cui, gli autori, abbiano scelto un modello di scrittura tanto particolare.
Ricordate cosa scrisse tempo fa Albieruccio (Le Rune del Luppolo)?
ambientazione? riassunti? filmati?..o mio dio..siamo spacciati..io non so leggere..
Ecco. Per venire incontro al povero Albieruccio, gli autori, non solo hanno scritto il “riassunto” dell’ambientazione, ma l’hanno anche tradotto nella lingua del giovane Runico.

Il capolavoro però è in prima pagina e s’intitola “Consigli per i giocatori”.
Si svolge la finale del campionato gdr, la passerella di fine anno che coinvolge i migliori giocatori di ruolo italiani. E’ bene dar loro qualche consiglio.

Questa ambientazione è rivolta prevalentemente all’interpretazione del proprio personaggio, che va esplorato ricercando le modalità che lo spingono ad agire, interpretandone i sentimenti e le autentiche finalità, che variano come per ognuno di noi, con molte sfumature anche se ruotano attorno all’obbiettivo comune del gruppo con cui agisce.
(Porca miseria, io speravo di giocare da solo e farmi allegramente i fatti miei, ma sei davvero sicuro su questa storia dell’interpretazione del proprio personaggio? E’ una novità per la finale?)
Nel contempo, la storia sarà animata da indagini e situazioni d’azione.
(Speravo ci fossero solo combattimenti; adesso come facciamo?)
Il giocatore si dovrebbe porre nei riguardi dei momenti di lotta, come se questo accadesse nella nostra realtà, dove un colpo di pistola uccide, come una coltellata e così via, esistono i pedinamenti, gli inseguimenti, le fughe, il nascondersi e persino l’avere paura di uno scontro diretto.
(Noi in genere ci carichiamo di armi e spariamo a tutto quello che si muove, specialmente ai quei mostri che indossano un cartello con su scritto “Sono di 900mo livello, se mi attaccate morite e finisce l’avventura).
Per inciso questo è un gioco che si prefigge di essere più investigativo che “powa”,
(Per una finale del campionato gdr?! Ma a chi è venuta in mente questa idea geniale?)
e pone al centro l’interpretazione del personaggio, intesa non tanto come recitazione della propria parte( cosa comunque gradita),
(quindi se proprio ci scappa… pensavamo di venire, tirare due dadi e restare in silenzio per quattro ore)
ma come analisi di quello che in quel momento il personaggio farebbe realmente in quel momento
(questa frase è un vero capolavoro!)
( es.: se nel Background di un personaggio c’è che suo padre è annegato davanti a lui, sarebbe meglio interpretare il personaggio con una forte fobia verso l’acqua e non lanciarsi ad attraversare un fiume a nuoto anche se gli altri lo fanno).
(Quindi voltatevi e affrontate direttamente Cthulhu o l’intero manuale dei mostri di d&d, ma porca puttana, NON GETTATEVI IN ACQUA!!!)
Per il resto, la storia è libera e non si muove su binari predefiniti, usate l’inventiva, state attenti, guardatevi le spalle e soprattutto attenti alle molliche di pane.
(fate colazione prima di giocare)
Se siete pronti allacciate le cinture e partiamo.
(cavolo, dopo questa spiegazione, siamo preparatissimi)

Capiamo che tra i giocatori in finale c’erano elementi beceri come Fallen Angel, Lenvil, Shardan ecc. Ma per insegnargli a giocare… non potevate mandargli un messaggio, una mail o fargli una telefonata?

10 commenti:

Miss GdrD ha detto...

Sono molto, molto offesa! Alla finale vi siete tutti impegnati a capire l'identità di Mister gdrp e nessuno che abbia pensato... A ME!!!

La mia ira sarà atroce e cadrà su tutti voi sotto forma di domande ancora più perfide!!!

Endriu ha detto...

Eh no, carissima Miss.
Io un nome l'ho dato, e non solo per te, ma anche per il fantomatico agente X... se poi hanno deciso di non prenderlo in considerazione, quello è un problema dell'antro rosa... :asd:

Heidrekr ha detto...

Dopo aver letto certe cose sul forum del campionato, più che un'introduzione al gioco di ruolo serviva un'introduzione alla gestione delle relazioni personali. Ah dimenticavo... si parla di giocatori di ruolo..

Fallen Angel ha detto...

Mica è colpa nostra se non frega minimamente a nessuno scoprire chi sei...sei priva di interesse cara miss hahahaha :-))) (questa mi sa che la pagherò PESANTEMENTE)
In realtà non è colpa nostra è tutta una manovra dell'antro rosa, che in un rigurgito di femminilità degno delle suffragette ha deciso di coprire la tua identità....

Mister gdrP ha detto...

Ragazzi non me la fate arrabbiare la Miss, che quando s'incazza mena forte... e il bersaglio sono io

Anonimo ha detto...

Mi sono scompisciato dalle risate... anche se sono corresponsabile del capolavoro in oggetto.
Quella delle moliche di pane è una citazione di qualche romanzo o film(che ora non ricordo).

KV

Mister gdrP ha detto...

KV = King Virduk (immagino)
Sei nei nostri cuori, non dimenticarlo ;)

Anonimo ha detto...

Ma se mi sto scervellando fin dall'inizio per capire chi sei, mia cara Miss gdrD.. =D

Purtroppo, per la predominanza maschile, presente sin dall'antichità, nel vostro caso si cerca Prima di capire chi è Mister gdrP, per poi arrivare per deduzione a te...

E la cosa è ingiusta.... Uffa!

Tenebroleso ha detto...

Per fortuna avete aperto il thread parlando di me... bene bene! Il mio orgoglio ne avrebbe altrimenti sofferto e io mi sarei risentito.

Tenebroleso...

Mister gdrP ha detto...

Sì, ormai è una consuetudine. Noi cominciamo sempre gli articoli con un GRANDE ... (e qui ognuno scelga l'aggettivo che preferisce)

Quel che ho scritto per KV vale anche per te Tenebroleso (posso chiamarti TB)
Sei ormai una pedina fondamentale di qusto blog. Sei nei nostri cuori.